Il dolce tradizionale americano reinventato con farcitura alla carruba: nascono così i PANCAKES con gocce di cioccolato e Carruba proposti da Ciccionateland (vedi il post su instagram)
Ingredienti
- 2 Uova intere
- 40 g di Zucchero
- 200 g di Farina 00
- 1 cucchiaino di Lievito in polvere per dolci
- 320 g di Latte
- 1/2 cucchiaino di Sale
- 1 cucchiaio di Burro
- 100 g di Gocce di cioccolato fondente
- Melassa di carruba – BALUBA (per farcire)
- Sciroppo di carruba – MACUBA (per guarnire)
Procedimento
In una ciotola, lavora insieme le uova e lo zucchero. Una volta amalgamati, aggiungi la farina e il lievito mescolando. Infine unisci il latte e il sale.
Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, aggiungi le gocce di cioccolato fondente lavorando delicatamente la pastella ottenuta con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
Su un fornello a fuoco medio, fai sciogliere il burro su una padella antiaderente fino a quando si scioglierà e lo sentirai leggermente soffriggere.
Con un mestolo di medie dimensioni, prendi e versa un po’ di pastella al centro della padella e fai cuocere per circa 2 minuti o fino a quando la pastella inizierà a colorarsi. Poi gira il Pancake con l’aiuto di una spatola e fai cuocere anche dall’altro lato.
Su un piatto da portata, impila i tuoi Pancake uno sopra l’altro farcendo ogni strato con la quantità di BALUBA a tuo piacimento. Infine guarnisci e colora esternamente i tuoi pancakes con gocce di cioccolato e carruba con MACUBA.
Muovendoci verso un’alimentazione più consapevole, alla ricerca di alternative più sane, la carruba sta attraversando una rivalutazione da parte dell’industria alimentare e dei consumatori. Un prodotto naturalmente dolce adatto a celiaci e diabetici, privo di grassi e di sostanze eccitanti e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo.