L’inizio della stagione estiva è sempre un motivo di festa per tutti: le tanto attese vacanze si avvicinano! Ma sarai in grado affrontare le giornate calde e sfiancanti di fine giugno? Federica Paroli ci spiega che in cucina è possibile trovare il giusto equilibrio tra benessere e genuinità in una ricetta fresca e fruttata che può allietare qualsiasi momento della nostra giornata. Nasce così la “Torta allo yogurt con lamponi e carruba”, una vera delizia per gli occhi e per il palato (guarda il post su instagram)
Ingredienti (dosi per due persone)
- 2 biscotti integrali
- un cucchiaino di olio extravergine di oliva
- 120 g di yogurt greco
- lamponi (quantità a piacere)
- Melassa di carruba – BALUBA (per guarnire)
Procedimento
Con l’aiuto di un mixer o di un frullatore, trita finemente e polverizza i biscotti. Poi aggiungi l’olio e amalgama bene tutto il composto.
Versa il contenuto all’interno di un coppapasta, copri in modo compatto il fondo e livella con il dorso di un cucchiaio. Se raddoppi o triplichi le dosi degli ingredienti, ti consigliamo di preparare il dolce all’interno di una teglia con apertura a cerniera.
Aggiungi alla base biscottata uno strato uniforme di yogurt, poi metti e lascia riposare il dolce in frigo per almeno 3 ore.
Al momento di servire, verifica che la torta allo yogurt si sia ben addensata e venga facile rimuoverla dallo stampo. Adagiala su un piatto da portata, aggiungi i lamponi sullo strato di yogurt e guarnisci la torta allo yogurt con lamponi e carruba con la quantità di BALUBA a piacere.
Muovendoci verso un’alimentazione più consapevole, alla ricerca di alternative più sane, la carruba sta attraversando una rivalutazione da parte dell’industria alimentare e dei consumatori. Un prodotto naturalmente dolce adatto a celiaci e diabetici, privo di grassi e di sostanze eccitanti e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo.