La crostata morbida è la famosissima variante del dolce tradizionale cotto al forno e con la base di pasta frolla: ecco la ricetta per una crostata morbida fatta in casa e preparata con soffice crema al mascarpone. Ciò che rende questa torta così unica è l’uso di uno stampo furbo per la cottura, ovvero una teglia con una scanalatura centrale che aiuta a contenere una ricca farcitura sulla base e la rende esteticamente bellissima! L’ingrediente speciale della “Crostata morbida carruba e mascarpone” è proprio la carruba che sprigiona il suo gusto sia nell’impasto sia nella decorazione finale. È la torta ideale per qualsiasi occasione, una merenda, uno spuntino o una fantasiosa festa di compleanno. Prepariamola insieme!
Ingredienti
Per la base della crostata:
- 125 g di farina 00
- 125 g di Farina di carruba – CHOCAR
- 65 g di zucchero
- 2 uova
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- 20 g di burro morbido
- buccia grattugiata di 1 limone
- 1 bustina vanillina
Per la crema al mascarpone:
- 500 g di mascarpone
- 3 tuorli d’uovo
- 6 cucchiai di zucchero
- buccia grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaino di rum
- 2 cucchiai di panna montata
Per decorare:
- 20 g di Melassa di carruba – BALUBA
Procedimento per la base della crostata
In una ciotola, versa lo zucchero, le uova e il burro morbido tagliato a pezzetti. Lavorali con una semplice frusta da cucina o uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto omogeneo.
Mescolando, aggiungi poco per volta la farina 00, CHOCAR, la buccia grattugiata del limone, la vanillina e infine il lievito. Lavora bene gli ingredienti in modo da ottenere un impasto liscio.
Versa l’impasto all’interno di uno stampo furbo per torte, imburrato e infarinato o rivestito di carta forno.
In forno preriscaldato a 170 gradi, fai cuocere per 25 minuti circa. Una volta sfornato, fai riposare il dolce per 30 minuti.
Nel frattempo, prepara la bagna per ammorbidire la base della crostata: ti servirà una tazza di caffè diluito con un po’ d’acqua e un cucchiaio di zucchero. Versali dentro un pentolino e fai riscaldare su un fornello finché lo zucchero si sia ben sciolto. Poi versa pian piano la bagna su tutta la superficie della crostata con l’aiuto di un cucchiaio.
Procedimento per la crema al mascarpone
Lavora i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, poi aggiungi il mascarpone, la panna montata e la buccia del limone. Amalgama bene tutti gli ingredienti. Riempi di crema una sac à poche e ricopri la base della crostata.
Guarnisci la crostata morbida carruba e mascarpone con BALUBA decorandola a tuo piacimento.
