Una ricetta nuova e fresca per chi va sempre di fretta e non rinuncia al dolce fatto in casa con poche calorie e ingredienti semplici. Il “Tortino alla carruba, cocco e arachidi” è una merenda leggera e proteica senza zucchero, senza burro, senza olio e senza latte! Velocissima da preparare, si presenta soffice e delicata, da gustare calda e appena sfornata per assaporare tutta la sua fragranza. È lo spuntino perfetto per chi va in palestra e fa sport, ma anche per chi ama seguire una dieta sana ed equilibrata e per chi è intollerante al glutine. Provalo anche a colazione per iniziare la giornata col piede giusto. Inizia la preparazione! Da un’idea di A Bit Of Fit (qui trovi il post su instagram)
Ingredienti
- 15 g di Farina di carruba – CHOCAR
- 15 g di farina di cocco degrassata
- 80 g di albumi
- 15 g di farina di grano saraceno
- 15 g di arachidi
- 50 g di yogurt di soia senza zucchero
- 10 gocce di sciroppo alla vaniglia
- cannella (a piacere)
- 2 g di lievito
Procedimento
In una ciotola versa CHOCAR, la farina di cocco, gli albumi, la farina di grano saraceno e lo yogurt. Lavora bene gli ingredienti. Poi, sempre mescolando, aggiungi gli arachidi, lo sciroppo alla vaniglia e la quantità di cannella a piacere. Infine unisci il lievito.
Il segreto per la buona riuscita del tortino è legato alla lavorazione di tutti gli ingredienti. Amalgama bene tutto il composto aggiungendo un ingrediente poco per volta fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Puoi utilizzare una frusta a mano o elettrica o se preferisci un robot da cucina.
Aggiungi un po’ d’acqua all’impasto se dovesse risultare un po’ asciutto.
Versalo all’interno di una teglia o di uno stampo per torte imburrato e infarinato o rivestito di carta forno.
In forno preriscaldato a 180 gradi, fai cuocere per circa 25 minuti. Verifica sempre la cottura del dolce internamente prima di sfornare.
Prima di servire il tortino alla carruba, cocco e arachidi, puoi decorarne la superficie con altro yogurt o crema. Provalo anche guarnito con melassa di carruba per un risultato eccezionale.
