Dal Carato alla Farina – CUP B25G19000050005 – Id. domanda: MI2-A3_00000078

Programma di investimento realizzato con il sostegno finanziario del PON – Programma Operativo Nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR – agevolazioni in favore di programmi di investimento innovativi coerenti con il Piano nazionale Impresa 4.0, in grado di favorire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta “Fabbrica intelligente”.

Il programma di investimento ha consentito la realizzazione di una nuova linea di impianto per la produzione di farina di semi da carruba.

Il processo produttivo utilizza macchinari innovativi che consentono un procedimento estrattivo della farina dai semi di carruba ad una temperatura inferiore rispetto i sistemi tradizionali di estrazione. Questo procedimento, oltre ad innalzare la resa di prodotto, consente un innalzamento del livello qualitativo della farina ottenuta, conferendo alla stessa caratteristiche di viscosità superiori e una colorazione più chiara rispetto le farine ottenute con i sistemi tradizionali.

L’interconnessione fra le componenti dell’impianto e il sistema gestionale aziendale, sfruttando le opportunità offerte dalla tecnologia digitale, ha permesso di realizzare un sistema di automazione e controllo che conferisce a tutto l’impianto un alto grado di flessibilità e riconfigurabilità intelligente.