fbpx

Faq: domande e risposte

Le nostre risposte alle vostre
domande più frequenti

Cos'è la carruba?
La carruba è il frutto dell’albero di carrubo, il sempreverde Ceratonia siliquia appartenente alla famiglia delle leguminose. È un frutto ricco di antiossidanti, fibre e vitamine, sostanze fondamentali per il benessere di ogni organismo.
In che periodo dell'anno avviene la raccolta di carrube?
La raccolta avviene ogni anno quando le carrube si presentano mature e pronte per essere lavorate. La maturazione in genere termina nel mese di agosto, ma la raccolta può protrarsi anche fino a ottobre, prima che arrivi la stagione delle piogge.
Ho un albero di carrube. Posso farne una farina?
La farina di carrube viene prodotta con l’uso di attrezzature altamente certificate e controllate: solo dopo aver separato la polpa dai semi è possibile procedere alla sua lavorazione. La farina di polpa di carrube si ottiene tramite processi di tostatura e micronizzazione, mentre la farina di semi è la polvere ottenuta dal seme sbucciato e degerminato che è in natura molto piccolo, duro e non di facile macinazione.
Cos'è la farina di carrube?
La farina di carrube è una polvere ottenuta dalla lavorazione della polpa di carruba e dei suoi semi interni. Dalla carruba si ottengono due tipi di farine differenti per colore e usi: la farina di polpa di carruba, di colore marrone e dal sapore dolce impiegata in cucina, e la farina di semi di carruba, di colore bianco e insapore utilizzata come addensante alimentare e come emolliente cosmetico.
Qual è il sapore della carruba?
La carruba ha un gusto dolce, perché ricca di zuccheri riduttori, e un aroma caratteristico.
Quali sono i benefici della carruba biologica?
La carruba si presenta per natura ricca di zuccheri riduttori utili al controllo del picco glicemico e ricca di fibre efficaci per il transito intestinale. Inoltre, è fonte di vitamine e un ottimo antiossidante per il benessere dell’organismo.
Come posso usare la carruba in cucina?
In forma di farina, melassa e sciroppo, diventa facile utilizzare la carruba in cucina per la preparazione di buonissimi piatti. La farina di polpa di carruba è usata come insaporitore per impasti dolci e salati; mentre lo sciroppo e la melassa di carruba sono dolcificanti naturali senza zucchero aggiunto. La farina di semi di carrube, invece, è un eccezionale addensante naturale per gelati, budini, creme, salse e bevande vegetali.

Hai altre domande?

Scopri insieme a noi tutte le curiosità e le novità sulla carruba. Contattaci telefonicamente o scrivici, saremo lieti di assisterti e di rispondere a qualsiasi richiesta.