Una ricetta semplice e veloce da realizzare nella settimana più buona e dolce dell’anno. Questo è il periodo in cui, per tradizione, nelle case si sente profumo di burro e pasta frolla, la famiglia si riunisce in cucina e prepara deliziosi biscotti per accogliere le festività natalizie. C’è chi li lascia sotto l’albero o davanti al camino la sera del 24 dicembre come dono per Babbo Natale, chi li appende con dei nastri per addobbare l’abete, chi ancora li regala agli amici più cari. Noi, quest’anno, vogliamo donarti la nostra ricetta speciale: “Biscotti di Natale con pasta frolla e carruba”, unica nel suo genere e con un sapore tutto nuovo. Servono ingredienti, formine e tanta fantasia per riempire di buon profumo anche la tua cucina!
Ingredienti
Per i biscotti:
- 150 g di burro
- 60 g di zucchero a velo
- 3 cucchiaini di estratto di vaniglia naturale
- 150 g di farina 00
- 150 g di Farina di carruba – CHOCAR
- 1 uovo
- un pizzico di sale
Per la decorazione:
- 20 g di farina di cocco o 20 g di zucchero a velo
Procedimento
Inizia la preparazione con l’aiuto di un mixer. Lavora insieme lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e il burro ancora freddo appena uscito dal frigorifero. Quando hai ottenuto un composto sabbioso, trasferiscilo su una spianatoia.
Unisci la farina 00, CHOCAR e un pizzico di sale. Poi disponi l’impasto a fontana, in modo che abbia una forma circolare e una cavità all’interno dove poter versare l’uovo intero. Inizia a impastare lavorando bene tutti gli ingredienti con la punta delle dita.
Mentre amalgami, fai in modo che l’impasto diventi liscio e prenda la forma di una palla. Avvolgilo nella pellicola trasparente e fai riposare in frigo per circa un’ora.
Passati i 60 minuti, trasferisci la pasta frolla sulla spianatoia e stendila con un mattarello creando una sfoglia non troppo sottile. Usa degli stampini per dolci e dai ai biscotti la forma che più preferisci, poi adagiali su una teglia rivestita di carta forno.
In forno preriscaldato a 150 gradi, fai cuocere per 15 minuti. Fai raffreddare e decora spolverando con farina di cocco o zucchero a velo.
I biscotti di Natale con pasta frolla e carruba sono buonissimi se gustati insieme a una bevanda calda, scopri come preparare la nostra Tisana di carrubini!