Il budino al gusto inconfondibile di carruba in una ricetta tutta vegana: prepariamo il “Budino alla mandorla e carruba (vegano)”
Ingredienti
- 1 l latte di mandorla
- 90 g farina di riso
- 90 g Farina di carruba – CHOCAR
- 60 g mandorle (oppure farina di mandorle)
- 1 cucchiaino di cannella
- 2 cucchiai di Sciroppo di carruba – MACUBA
Procedimento
Per prima cosa frullare le mandorle finemente a meno che non si usa la farina di mandorle.
In un pentolino versare il latte di mandorla avendo cura di lasciarne da parte circa 100 ml, la farina di mandorle precedentemente ottenuta, lo zucchero e la cannella.
Accendere il fuoco al minimo e lasciare il tutto in infusione per circa 10 minuti senza mai raggiungere il bollore. Spegnere la fiamma e lasciare riposare altri 20 minuti. Mescolare al latte tenuto da parte la farina di riso e CHOCAR. Versare il tutto nel pentolino.
Proseguire la cottura sino ad ottenere una consistenza molto corposa. Versare il composto nelle formine monoporzione o in un unico stampo.
Lasciare raffreddare e conservare, coperte, in frigorifero per almeno 3 ore.
Per staccare il budino dagli stampi invece di infilare un coltello tra il budino e il bordo dello stampo è consigliabile immergere quest’ultimo in un contenitore d’acqua calda in ebollizione facendo attenzione che non entri l’acqua. La parte esteriore del budino inizierà a fondere e sarà più facile staccarlo integro dallo stampo.
Guarnite con MACUBA e servite il budino alla mandorla e carruba vegano su un piattino da dessert.
Muovendoci verso un’alimentazione più consapevole, alla ricerca di alternative più sane, la carruba sta attraversando una rivalutazione da parte dell’industria alimentare e dei consumatori. Un prodotto naturalmente dolce adatto a celiaci e diabetici, privo di grassi e di sostanze eccitanti e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo.