Da tempo originari della cucina pugliese e napoletana, i calzoni sono una specialità gastronomica conosciuta in tutta Italia per le loro numerosissime varianti. Sono molto simili alla ben conosciuta “pizza coperta” o “pizza ripiena”, ma si distinguono dai tipici prodotti venduti in rosticceria per la loro forma a mezzaluna e per il ripieno sorprendente e ricco di formaggio filante. Dalla nostra cucina tipica siciliana, nasce oggi una ricetta nuova e appetitosa che darà ancora più colore alla nostra preparazione: i “Calzoni alla carruba ripieni ai quattro formaggi” realizzati con un impasto ottenuto dal mix di farina 0 e farina di carruba. Belli da vedere e davvero buoni da mangiare, parola di veri meridionali!
Ingredienti
Per la pasta:
- 210 g di farina 0
- 40 g di Farina di carruba – CHOCAR
- 120 g di acqua
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- un pizzico di sale
- 2 g di lievito di birra secco (o 5 g di lievito fresco)
Per il ripieno:
- 40 g di groviera
- 40 g di fontina
- 50 g di mozzarella
- 40 g di parmigiano
- origano
- pepe nero
- olio extra vergine d’oliva
- 50 g di pesto di basilico (facoltativo)
Procedimento per la pasta
Versa sulla tua spianatoia la farina 0, CHOCAR, l’olio, il pizzico di sale, l’acqua e il lievito ben stemperato. Lavora tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e liscio.
Metti l’impasto dentro una terrina infarinata, coprilo con un canovaccio e lascialo lievitare a temperatura ambiente per circa un’ora.
Infarina leggermente la spianatoia e lavora ancora un po’ l’impasto lievitato. Dai all’impasto la forma di un filoncino, poi ricavane 10-12 palline dal peso di 80 g ciascuna.
Adagiale su una teglia rivestita di carta forno distanti l’una dall’altra e falle lievitare in un luogo caldo per altri 20 minuti.
Infine stendi ogni pallina di pasta con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile di mezzo centimetro.
Procedimento per il ripieno
Taglia i formaggi a cubetti e distribuiscili sopra una metà di ogni sfoglia di pasta, poi insaporisci con la quantità di pepe e origano a tuo piacimento. Chiudi il calzone dandogli la tipica forma di mezzaluna e premendo bene sui bordi.
Spennella la superficie di ogni calzone con olio e fai cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti.
Per una farcitura più sfiziosa, aggiungi un cucchiaio di pesto di basilico ai tuoi calzoni alla carruba ripieni ai quattro formaggi!
Ormai da tempo, la farina di carruba viene usata in cucina per la preparazione di ricette dolci e salate… dai un’occhiata al nostro ricettario per farti ispirare da piatti davvero originali!