Carrubo

La carruba e le sue proprietà

Benefici

Secondo studi recenti, il consumo di carrube apporterebbe numerosi benefici per la salute dell’uomo, grazie al contenuto di tannini, fibre e polifenoli, la cui presenza produrrebbe effetti positivi nelle patologie tumorali, grazie alle proprietà antiproliferative, in quelle cardiovascolari e in quelle diabetiche. Le carrube, inoltre, sono un importante integratore alimentare e vengono adoperati come ingredienti di alcuni alimenti funzionali. Il consumo di carrube favorisce il miglioramento del livello di colesterolo nel sangue, attenua i sintomi del colon irritabile ed è un ottimo rimedio in caso di reflusso gastroesofageo. Grazie all’alto contenuto in fibre e al basso indice glicemico, le carrube sono consigliate nell’alimentazione dei diabetici.
Diciamo anche che l’assenza di caffeina rende le carrube un valido sostituto del caffè, ideale per chi soffre di ipersensibilità alle sostanze psicoattive.

Proprietà

Ilcar è da sempre punto di riferimento per la lavorazione e trasformazione della carruba a Rosolini .
Grazie alla presenza di fibre e polifenoli, la carruba possiede importanti proprietà e rappresenta un’ottima alternativa al cioccolato, risultando particolarmente saziante, sano e gustoso. Le carrube sono ricche di micronutrienti fondamentali, con una resa calorica di 250 calorie per 100 grammi di prodotto, un elevato apporto di fibre e un modesto contenuto lipidico e proteico. Anche la farina ottenuta dai semi di carrubo ha un alto contenuto di ferro, calcio, magnesio, zinco, fosforo, potassio, rame, selenio e vitamine del gruppo B. La presenza di tannini e composti polifenolici donano al la carruba importanti proprietà benefiche per l’organismo.