La ciambella della Befana o rosca de Reyes è un dolce buonissimo tipico della tradizione spagnola preparato proprio il 6 gennaio, in occasione dell’Epifania. È un dolce che rimanda alla storia cristiana dei Re Magi, i sapienti re d’Oriente che anni fa portarono doni preziosi a Gesù appena nato. E proprio come in passato in questo giorno, anche oggi le famiglie si riuniscono e si scambiano doni e dolci per condividere con gioia e affetto un momento di festa. La “Ciambella della Befana alla carruba” è quindi una ricetta alternativa alla classica calza della Befana che si regala in questo periodo: impreziosita da ciliegie candite e frutta secca, è un dolce raffinato ideale per colazione o per una merenda più che golosa!
Ingredienti
Per la ciambella:
- 250 g di farina 00
- 50 g di Farina di carruba – CHOCAR
- 100 g di burro
- 1 uovo
- 500 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 2 banane
- 100 g di gherigli di noce
- 50 g di pinoli
- 50 g di uvetta
- un pizzico di sale
- 1 bicchiere di Sciroppo di carruba – MACUBA
- 1 bustina di lievito vanigliato
Per la decorazione:
- 4 cucchiai di marmellata di albicocche
- 2 banane
- succo di un limone
- 2 cucchiai di panna da montare
- ciliegie candite
Procedimento
All’interno di una terrina, sbatti l’uovo insieme allo zucchero e al burro ammorbidito. Lavora gli ingredienti con una frusta fino a ottenere un composto soffice.
Sbuccia le banane e schiacciale con una forchetta fino a renderle cremose, poi uniscile al composto. Aggiungi il latte, i gherigli di noce e il pizzico di sale.
Trita i pinoli e ammorbidisci l’uvetta nello sciroppo di carruba MACUBA. Poi aggiungili al composto mescolando.
Setaccia la farina 00 insieme a CHOCAR e al lievito vanigliato. Uniscile al resto dell’impasto amalgamando delicatamente.
Versa l’impasto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato e fai cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti.
Una volta pronta, sforna la ciambella e, mentre intiepidisce, prepara gli ingredienti per la decorazione.
In un tegame versa la marmellata, una banana schiacciata con una forchetta e la panna. Fai riscaldare su un fornello acceso a fuoco basso e mescola continuamente fino a ottenere una glassa cremosa.
Taglia la banana rimasta a rondelle e bagnale con il succo di limone. Ricopri con la glassa la tua ciambella della Befana alla carruba e decorala con fettine di banana e le ciliegie candite.