Soffice, fruttata e naturalmente buonissima! Direttamente dalla rubrica di cucina di Mamma Che Piatti, prepariamo oggi un dolce che allieterà i nostri spuntini e le nostre merende, ricaricandoci di energia con le vitamine della frutta di stagione. La “Torta alla frutta con farina di carrube senza glutine” è un dolce colorato e genuino, adatto a celiaci e diabetici, che piacerà a tutta la famiglia (dai un’occhiata al post su instagram)
Ingredienti
- 2 uova grandi
- 70 g di zucchero di canna
- 40 ml di olio di semi di mais
- 200 g di yogurt greco
- 100 g di Carob powder - CHOCAR
- 10 g di lievito per dolci
- 1 limone bio
- 300 g di frutta di stagione
Procedimento
Monta le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale fino a ottenere un composto spumoso. Mentre mescoli, unisci l’olio versandolo a filo, lo yogurt e la scorza grattugiata del limone.
Setaccia insieme CHOCAR e il lievito, poi aggiungi entrambi al composto amalgamando. Lavora bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
All’interno di una tortiera imburrata e infarinata o rivestita con carta forno, versa l’impasto e ricoprine tutta la superficie con la frutta, intera o a pezzi.
Cuoci il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Non dimenticare di fare la prova stecchino a fine cottura, poi fai raffreddare prima di gustare la buonissima torta alla frutta con farina di carrube senza glutine.
La farina di carruba CHOCAR viene utilizzata in cucina per la preparazione di dolci e creme, ma anche di piatti salati e spuntini. Il suo colore e il suo sapore sono molto simili a quelli del cacao, ma è di certo un’alternativa più salutare e ricca di sostanze nutritive. Priva di grassi e di sostanze eccitanti, la farina di carruba si presenta in natura dolce e senza glutine, per questo utilizzata nell’alimentazione di celiaci e diabetici.
