Soffice dentro e leggermente croccante fuori, il “Pane semi integrale alla carruba” è il risultato di un impasto ottenuto da tre farine miste: semola, integrale e farina di carruba. Lo abbiamo preparato noi seguendo la tradizione del pane fatto in casa dalle nostre nonne, con la stessa dedizione e lo stesso amore per la cucina semplice ma ricca di sapori. Da mangiare accompagnato a secondi piatti e contorni, il pane siciliano viene solitamente “cunzato” e condito con gli ingredienti preferiti diventando uno speciale spuntino salato o dolce.
Ingredienti
- 500 g di farina di semola rimacinata
- 100 g di farina integrale
- un cucchiaio di Carob powder - CHOCAR
- 300-350 g di acqua
- mezzo cubetto di lievito fresco
- 2 cucchiaini di Carob syrup - MACUBA
- sale q.b.
Procedimento
Per la lavorazione dell’impasto, utilizza uno spianatoio o una ciotola abbastanza capiente in base alla comodità e allo spazio in cucina.
Unisci la farina di semola e quella integrale, aggiungi un cucchiaio colmo di CHOCAR e il lievito fresco. Versa l’acqua poco alla volta in modo da rendere sempre più facile impastare tutto il composto.
Aggiungi il sale e due cucchiaini di MACUBA e continua a lavorare fin quando l’impasto diventa completamente omogeneo e morbido. Se necessario, aggiungi un altro po’ di farina.
Una volta pronto, fai riposare l’impasto fino a quando raddoppia di volume. Durante la fase di lievitazione, presta sempre attenzione alla temperatura esterna e al tasso di umidità: i tempi variano in base a più fattori.
Quando noti che la pasta è ben lievitata, riprendi l’impasto e suddividilo in porzioni: crea dei panini in base alle forma che più preferisci (pagnottelle o filoncini) ognuno di 200 grammi circa e fai dei tagli sulla superficie. Disponili all’interno di una teglia, foderata con carta forno, distanti l’uno dall’altro e fai nuovamente lievitare per altri 30 minuti circa.
In forno preriscaldato a 200 gradi, inforna i panini e fai cuocere per 30 minuti. La cottura può dipendere dalla tipologia di forno, quindi controlla sempre il pane semi integrale alla carruba prima di sfornarlo definitivamente.
