Un primo piatto che unisce ingredienti a chilometro zero e tradizione culinaria italiana, “Tagliatelle alla carruba con datterini e patè di pomodori secchi” da una ricetta di Federica Paroli (vedi il post su instagram)
Ingredienti (per 4 persone)
- 40 g di Carob powder - CHOCAR
- 160 g di Farina di tipo 0
- 2 Uova intere
- Pomodoro datterino rosso e giallo (quantità a piacere)
- Patè di Pomodori secchi (quantità a piacere)
- q.b. Olio Extra Vergine di Oliva
Procedimento
Unire e amalgamare in modo omogeneo CHOCAR, la farina di Carruba, la Farina 0 e le due uova. Lavora bene il composto in modo da ottenere un impasto liscio e compatto.
Con l’aiuto di un mattarello o di una macchina per stendere la pasta, tira più volte l’impasto fino a creare una sfoglia di pasta non troppo sottile e taglia formando tante strisce spesse dall’aspetto di Tagliatelle.
Su un fornello acceso a fuoco medio, scalda dell’acqua in una pentola fino a bollitura. Aggiungi il sale e fai cuocere la pasta per 5 minuti circa mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e facendo attenzione a non spezzare le tagliatelle.
Durante la cottura della pasta, prepara il condimento tagliando a metà il pomodoro datterino, aggiungendo il patè di pomodori secchi e condisci infine a tuo piacere, poi versa tutto in un piatto da portata o una spaghettiera.
Una volta pronta, scola bene la pasta e versala sul condimento preparato in precedenza. Aggiungi un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo e servi le tue tagliatelle alla carruba con datterini e patè di pomodori secchi