Per portare la fantasia in cucina basta poco: ecco la “Torta salata alla carruba con cavolfiore e pancetta”, una ricetta da salvare e proporre nelle occasioni speciali
Ingredienti
Pasta brisé alla carruba:
- 240 g farina 00
- 60 g Carob powder - CHOCAR
- 150 g burro
- 90 ml acqua
- Sale q.b.
Per il ripieno:
- 1 cavolfiore
- 100 g pancetta dolce o affumicata
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
Procedimento
Impastate il burro freddo con la farina 00 e con CHOCAR fino ad ottenere un impasto di pezzettini staccati l’uno dall’altro. Aggiungete il sale e l’acqua ben fredda ed impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non far sciogliere troppo il burro. Create un panetto omogeneo, avvolgetelo con la pellicola da alimenti e fate riposare 45 minuti in frigo.
Nel frattempo lessate il cavolfiore e lasciatelo raffreddare.
Una volta trascorso il tempo di riposo, posizionate il composto in una teglia rotonda, bucherellate il fondo e fate riposare per altri 10-15 minuti in frigo. Per ultimo farcite la vostra torta salata con il cavolfiore precedentemente lessato, la pancetta, una spolverata di pepe nero e un filo d’olio. Infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 30-35 min. Servite la torta salata alla carruba con cavolfiore e pancetta quando è ancora calda e fragrante.
CHOCAR è la farina ottenuta dalla disidratazione e dalla super micronizzazione della polpa di carruba siciliana, naturalmente vegana e priva glutine.