I muffin ai fiocchi di avena sono una ricetta tipica anglosassone ricca di calorie, fibre e proteine: l’ideale per iniziare la giornata con il giusto apporto di energia per il nostro organismo. I fiocchi di avena, usati come ingrediente, sono proprio i gustosissimi cereali che mangiamo di solito a colazione, ottimi se consumati insieme a latte e yogurt o semplicemente come snack croccante e tostato. Nella preparazione di oggi, oltre al latte e alla frutta, abbiamo aggiunto la farina di polpa di carruba: nascono così i “muffin con fiocchi di avena e farina di carrube”, dolci al punto giusto e particolarmente colorati e fragranti. Senti già l’odore sprigionarsi dalla nostra cucina?
Ingredienti (per 6 persone)
Per l’impasto:
- 180 g di farina 00
- 20 g di Farina di carruba – CHOCAR
- 16 g di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 90 g di zucchero di canna
- 75 g di fiocchi di avena
- 1 uovo
- 150 ml di latte
- 75 ml di olio di semi
- 1 mela
- 1 limone
Per decorare:
- fiocchi di avena (a piacere)
Procedimento
Sbuccia la mela, tagliala a cubetti piccoli e mettila a bagno nel succo di limone. Questo aiuterà a non farla ossidare mentre continuiamo la preparazione.
Separa gli ingredienti liquidi da quelli farinosi e versali in due ciotole separate: in una ciotola versa il latte, l’uovo e l’olio, nell’altra la farina 00, CHOCAR, il lievito e la vanillina già setacciate. A quest’ultima aggiungi poi lo zucchero e i fiocchi di avena e mescola bene.
Lavora gli ingredienti liquidi con una frusta, poi versali pian piano nell’altra ciotola e amalgama tutti gli ingredienti insieme.
Infine, togli i cubetti di mela dal succo di limone e aggiungili al composto. Amalgama bene con l’aiuto di una spatola. Il nostro impasto è pronto.
Prepara la tua teglia da muffin e riempi ogni pirottino per circa due terzi. Aggiungi sopra altri fiocchi di avena e fai cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti.
I tuoi muffin con fiocchi di avena e farina di carrube sono pronti! Lasciali intiepidire e decorali con altri fiocchi di avena prima di servirli.
E se volessi preparare una colazione fruttata, nutriente e più cioccolatosa? Prova i nostri muffin al cacao, carruba e ciliegie, una ricetta creativa perfetta per chi fa sport!