Un primo piatto che vi conquisterà: “Gnocchi alla carruba su crema al parmigiano” è una ricetta che unisce delizia e arte in cucina.
Ingredienti (per 4 persone)
Per gli gnocchi:
- 600 g patate
- 150 g farina bianca
- 20 g Carob powder - CHOCAR
- 1 uovo
- Sale e pepe q.b.
Per la crema al parmigiano:
- 200 g Parmigiano reggiano DOP grattugiato
- 50 g farina 00
- 500 g latte intero
- 50 g burro
Procedimento degli gnocchi
Lavate le patate, mettetele in una casseruola con abbondante acqua fredda e lasciatele cuocere per circa 40 min. Una volta lessate, sbucciate le patate e schiacciatele. Spostate le patate schiacciate in una spianatoia e aggiungete CHOCAR, un pizzico di sale, l’uovo sbattuto e, poco per volta, unite la farina bianca continuando a lavorare l’impasto con le mani finché diventa omogeneo. Dividete l’impasto a pezzi, allungateli sulla spianatoia ottenendo così dei cilindri spessi un dito e tagliate ogni 2-3 cm. Disponeteli su un vassoio infarinato senza sovrapporli.
Procedimento della crema al parmigiano
Preparate la crema al parmigiano: iniziate riscaldando il latte in un tegame dai bordi alti. In un altro tegame, fate sciogliere a fuoco dolce il burro e una volta sciolto aggiungete la farina a pioggia. Mescolate con l’aiuto di una frusta e aggiungete poco alla volta il latte precedentemente scaldato. Continuate a mescolare facendo cuocere il composto a fuoco basso. Quando il composto si sarà addensato, togliete il pentolino dal fuoco e unite, poco alla volta, il Parmigiano reggiano grattugiato amalgamandolo al composto con la frusta. Mescolate bene la crema in modo tale da ottenere una consistenza densa.
Potete servire i vostri gnocchi alla carruba su crema al parmigiano e guarnirli con una spolverata di pepe nero e possibilmente una cialda al parmigiano.