Una ricetta per veri intenditori da gustare come secondo o antipasto, le “Code di gambero con melassa di carruba” di Federica Paroli stupiscono per il loro sapore delizioso e raffinato. Una prelibatezza per noi buongustai! (guarda il post su instagram)
Ingredienti
- 12 code di gambero
- 3 cucchiai di Melassa di carruba – BALUBA
- olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe
Procedimento
Fai scaldare una padella su un fornello acceso a fuoco medio, aggiungi l’olio e lo spicchio d’aglio e fai rosolare bene. Nella cucina italiana, il soffritto viene spesso usato per esaltare il gusto degli alimenti arricchendone il sapore e donando un profumo intenso al piatto.
Aggiungi i gamberi precedentemente privati della testa e insaporisci aggiungendo sale e pepe a piacimento. Per una riuscita migliore della ricetta, è consigliato pulire i gamberi senza rimuovere parte del guscio, soprattutto quello vicino alla coda, per poterli consumare con più facilità. E’ inoltre risaputo che i gamberi sono sia più facili da ripulire se cotti con il guscio sia più gustosi una volta messi in tavola.
A metà cottura, aggiungi BALUBA e fai rosolare ancora qualche minuto per far insaporire il tutto, girando delicatamente le code di gambero con carruba da ogni lato.
Muovendoci verso un’alimentazione più consapevole, alla ricerca di alternative più sane, la carruba sta attraversando una rivalutazione da parte dell’industria alimentare e dei consumatori. Un prodotto naturalmente dolce adatto a celiaci e diabetici, privo di grassi e di sostanze eccitanti e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo.