Inizia la tua giornata regalandoti un “buongiorno” soffice e fruttato al gusto di carruba, cocco e mirtilli! Oggi prepariamo la “Piadacake mirtillo e carruba”, una colazione senza zucchero, senza lattosio e senza glutine, direttamente dalla rubrica di A Bit Of Fit (dai un’occhiata al post su instagram)
Ingredienti
- 20 g di Farina di carruba – CHOCAR
- 15 g di farina di cocco degrassata
- 15 g di mix di semi oleosi e bacche di goji
- 50 g di bevanda a base di soia (senza zucchero)
- 80 g di albumi
- cannella
- 2 g di lievito
- yogurt alla soia senza zucchero
- mirtilli (per guarnire)
Procedimento
In una ciotola, lavora insieme CHOCAR, la farina di cocco e gli albumi. Per mescolare bene gli ingredienti puoi usare una frusta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Aggiungi il mix di semi con bacche di goji e versa a filo la bevanda a base di soia, sempre mescolando. Infine aggiungi il lievito e la quantità di cannella a piacere.
Versa il composto in uno stampo in silicone da 16 cm. In alternativa puoi usare una tortiera imburrata o rivestita con carta forno.
In forno statico preriscaldato a 180 gradi, inforna e fai cuocere per 25 minuti circa. Fai sempre la prova stecchino per assicurarti che la cottura sia giunta a termine.
Una volta pronta, lascia intiepidire la piadacake mirtillo e carruba e guarnisci con yogurt di soia e mirtilli.

Muovendoci verso un’alimentazione più consapevole, alla ricerca di alternative più sane, la carruba sta attraversando una rivalutazione da parte dell’industria alimentare e dei consumatori. Un prodotto naturalmente dolce adatto a celiaci e diabetici, privo di grassi e di sostanze eccitanti e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo.